Gelato: che passione! Ecco come preparalo in casa in modo semplice e veloce

Con l’arrivo dell’estate e della bella stagione rinunciare ad un gustoso e fresco gelato risulta davvero impossibile! Grandi e piccini, infatti, ne divorano a quantità industriali, in tutti i modi ed in tutti i gusti. Il gelato non è solo un alimento che appaga i nostri palati ma è un alimento anche molto nutriente.

Oggi vi insegneremo come preparare un buon gelato artigianale con le proprie mani, in casa e senza l’utilizzo della gelatiera. Vedrete che non è affatto difficile, anzi è un procedimento abbastanza semplice anche se richiede un pò di pazienza. Potrete sbizzarrirvi nei gusti, creando un gustoso gelato alla frutta, al cioccolato o come più lo desiderate.

Ingredienti:

  • 200 grammi di cioccolato fondente
  • 4 uova
  • 350 ml di panna fresca liquida
  • 250 ml di latte
  • 150 grammi di zucchero

Preparazione:

Innanzitutto procuratevi un contenitore in acciaio e riponetelo nel freezer. Nel frattempo spezzettate la tavoletta di cioccolata e riponete in una ciotilina 4 tuorli d’uovo ed un solo albumo e con l’aiuto di una frusta batteteli finchè non saranno diventati spumosi. Aggiungete poi i 250 ml di latte e mettete il composto sul fuoco a fiamma bassa, prestando particolare attenzione a girare in continuazione. Quando la crema sarà diventata ben omogenea e densa aggiungete il cioccolato e fatelo sciogliere, continuando a mescolare.

Dopodichè spegnete la fiamma e fate raffreddare la crema. Nel frattempo montate la panna ed unitela alla crema dopo che questa si sarà raffreddata. Togliete poi il contenitore di alluminio dal freezer e versatevi il composto ottenuto e riponete di nuovo in freezer per almeno 6 ore. Ogni ora estraete la vaschetta e rompete i cristalli di ghiaccio che si formeranno, con l’aiuto di un frullatore.

Dopo aver fatto questo procedimento e trascorso il tempo necessario il vostro gelato sarà pronto da gustare!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *