Fusilli, finocchi, carote e cipolle

fusilli finocchio, carota e cipollaLo scorso week end la mia amica Valeria mi ha regalato una decina di finocchi, sapendo che io adoro mangiarli così, quasi come uno snack. Essendo davvero tanti però, questa volta ho deciso di inventare una ricetta per poterli consumare e tralasciando i soliti finocchi gratinati, ho pensato di preparare i fusilli finocchi, carote e cipolle. Se volte seguire il mio esempio procuratevi: 320 g di fusilli, 2 Spicchi d’aglio, 250 g di finocchi,100 g di carote, 200 g di cipolline, 80 g di Parmigiano Reggiano grattugiato, un Cucchiaio di barba di finocchi tritata, 4 cl di olio extravergine di oliva.

Come prima cosa tagliate i finocchi a metà e affettateli sottilmente. Pelate la carota e tagliatele a rondelle spesse circa 3mm. Pelate e tritate l’aglio e sbucciate e tagliate le cipolle a striscioline spesse poco più di 1 cm. A questo punto ponete su un fuoco di media intensità una padella piuttosto larga con l’olio extravergine d’oliva e, appena sarà caldo, aggiungetevi l’aglio. Quando questi avrà preso colore, unitevi i finocchi e la carota e fateli stufare lasciandoli cuocere per circa dieci minuti con il coperchio,  insaporendo con sale e pepe e mescolando di tanto in tanto. Unite quindi le cipolle alle verdure già cotte e fate cuocere per altri 3 minuti.

Nel frattempo cucinate la pasta in abbondante acqua, bollente e salata e, una volta trascorso il tempo di cottura indicato sulla confezione, scolatela e conditela con la salsa precedentemente preparata, guarnendo con le barba dei finocchi tritata e il Parmigiano Reggiano. Posso assicurarvi che l’effetto sarà gustosissimo, ma se non avete in casa le carote o volete fare una versione più colorata di questo piatto, potete realizzarlo come ho fatto io ieri con pomodori secchi, finocchi e olive nere. Il procedimento è lo stesso, l’importante è far stufare bene i finocchi.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *