Ecco come riutilizzare gli avanzi di formaggio, pasta e riso!

In tempo di crisi la paraola d’ordine è risparmiare! Tagliare le spese superflue in qualsiasi settore, anche in cucina. Spesso capita che, di quello che abbiamo cucinato, restino degli avanzi, di buttarli non se ne parla proprio, il consiglio che vi do è quello di riciclarli. Si possono fare tante ricette facili e veloci. Oggi ci concentreremo sugli avanzi di formaggio, pasta, riso.

Formaggio

Piccoli pezzi avanzati di formaggio non mancano mai, invece di aspettare che si guastino in frigo, usateli in questo modo:

  • Fate sciogliere il formaggio vicino al camino o per qualche istante dentro il forno al microonde, sarà ottimo da gustare spalmato su una fetta di pane.
  • Torta salata –  Potete aggiungerli nella preparazione di una torta salata, nella quale potrete metterci, insieme al formaggio, qualsiasi altro tipo di avanzo.
  • Polpette – E’ possibile fare delle polpettine con uovo, mollica di pane, qualsiasi tipo di verdura, e ovviamente il formaggio (di qualunque tipo). Mettetele in una padella con la passata di pomodoro e lasciate cuocere. Ottime!

Riso

Con il riso è difficile trovare  la dose giusta e spesso ci troviamo a dover fare i conti con i suoi avanzi. È molto difficile che venga finito per cena o nei giorni seguenti quindi è meglio correre subito ai ripari preparando altre ricette in alternativa alla spazzatura.

  • Mettete una noce di burro in una padella antiaderente, aggiungete il riso avanzato e due fettine di sottilette. Mescolate e concludete con del prezzemolo fresco.
  • Riso al forno –Sistemate il riso in una pirofila da forno, aggiungete pezzettini di mozzarella, passata di pomodoro e formaggio grattugiato. Infornate per una quindicina di minuti.
  • Frittata – Fate una normale frittata con le uova alla quale aggiungerete il riso, e se vorrete, anche sale e pepe bianco.

Pasta

La pasta rappresenta la regina degli avanzi, ma anche in questo caso si può trasformare un avanzo in un piatto prelibato.

  • Pasticcio di pasta – Il procedimento è lo stesso che seguite per preparare le lasagne, l’unica variante consiste nell’utilizzare la pasta avanzata.
  • Saltata con  le verdure – Tagliate a dadini la verdura che avete a disposizione, mettete in padella con aglio e olio, aggiungete la pasta e fate saltare per qualche minuto. Se volete aggiungete del peperoncino piccante.
  • Frittata – Sbattete le uova con la pasta (un uovo ogni 100/150 g di pasta), aggiungete formaggio grattugiato, sale e se volete pezzettini di formaggio. Procedete come con una normale frittata.  

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *