Crocchette al salmone

crocchette al salmoneIn questi primi giorni caldi, mi è venuta voglia di preparare qualcosa di gustoso ma allo stesso tempo estivo, così mi è venuta l’idea di creare delle crocchette al salmone. In passato avevo provato a prepararle già con il merluzzo ma non erano differenti dai soliti bastoncini e così ho optato per un pesce che fosse più gustoso. Il risultato è davvero ottimo, sia come snack che come secondo piatto, delicate, croccanti e adatte anche ai più piccini che magari non gradiscono mangiare il pesce.

Per prepararle avrete bisogno di: 500 gr di patate lessate, sale e pepe q.b., 100 gr di salmone affumicato, 1 uovo, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, 80 gr di parmigiano grattugiato, 100 gr di mollica di pane raffermo, pangrattato q.b. Come prima cosa ammorbidite il pane raffermo con poco latte. Lavate le patate, trasferitele in una pentola, coprite con acqua, salate e cuocete per 20 minuti circa o fin quando con i rebbi di una forchetta sarà possibile infilzarle. A cottura avvenuta scolate le patate, sbucciatele, passatele allo schiacciapatate, raccogliendo la purea in una ciotola, aggiungete il prezzemolo, l’uovo, sale, pepe, parmigiano grattugiato, il pane ben strizzato e il salmone (io ho utilizzato salmone affumicato a fette che ho tagliato a listarelle ma voi potete sostituirlo con salmone fresco che dovrete bollire 10 minuti prima di unirlo alle patate lesse).

Mescolate bene gli ingredienti fino ad ottenere un composto piuttosto compatto, se risultasse troppo morbido aggiungete un cucchiaio di pangrattato. Preparate tante polpette facendo roteare tra le mani inumidite una piccola quantità di impasto, schiacciate leggermente le crocchette al salmone, passatele nel pangrattato da entrambi i lati poi friggetele in olio bollente. Scolate le crocchette di salmone ponetele su carta assorbente da cucina, trasferitele su piatto da portata e servite.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *