Come preparare la sangria

sangriaL’estate fa fatica ad arrivare e molti di noi ancora non si godono le meritate vacanza ma agosto è ormai iniziato da otto giorni e non esiste a casa mia agosto senza sangria con gli amici. La sangria fa tanto sere d’estate, tavoli all’aperto, vestitini leggeri e piedi all’aria. Ieri in occasione di una festa di un’amica abbiamo deciso tutti insieme di preparare questa bevanda estiva, fresca e gustosa.

Se anche voi volete farla, procuratevi: 750 ml di vino rosso corposo, 130 g di zucchero, 2 stecche di cannella, 1 bacca di vaniglia, 1 bicchierino di liquore (Cointreau, Grand Marnier o altro a scelta), 1 mela grande (o 2 piccole), 2 pesche, 2 limoni naturale, un pompelmo, 400 ml di gazzosa. A questo lavate bene la frutta e i limoni, versate il vino rosso in una ciotola capiente, aggiungete le stecche di cannella, la bacca di vaniglia incisa, lo zucchero e il bicchierino di liquore. Lasciate riposare e nel frattempo pelate e tagliate a cubetti mele e pesche e unitele al vino. Aggiungete il succo di un pompelmo e di un limone.

Tagliate l’altro limone a fettine sottili e aggiungetelo. Lasciate riposare per qualche ora in frigorifero coperta con un foglio di pellicola trasparente, l’ideale è preparare la sangria al mattino per la sera. Prima di servire, aggiungete la gazzosa e, a piacere, qualche cubetto di ghiaccio. La vostra sangria è pronta, non vi resta che gustarla in giardino, in riva al mare o semplicemente in un terrazzo in città. Buon estate a tutti!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *