Come fare le crêpes al pesto

crepes al pestoVi è avanzato del pesto da pranzo ma è troppo poco per condire anche solo un piatto di pasta? Cosa farne? Di gettarlo via non se ne parla, utilizzatelo per preparare delle crêpes speciali, leggere e gustose allo stesso tempo. Al posto della solita pastella ne preparerete un’altra con l’aggiunta del pesto. Per il ripieno potete scegliere gli ingredienti che preferite, magari basandovi su quelli che avete in casa in quel momento, potrebbe essere un ottimo modo per riciclare gli avanzi. Tra gli ingredienti che meglio si sposano con queste speciali crêpes possiamo citare il prosciutto crudo e del formaggio spalmabile.

Ingredienti:

  • ½ l di latte intero
  • 150 g di farina (00 o di farro)
  • 2 uova
  • 1 cucchiaio di burro
  • pesto

Preparazione:

Per ottenere delle ottime crêpes l’ideale sarebbe preparare la pastella il giorno prima, ma se non avete tempo, non temete, il risultato finale sarà comunque più che soddisfacente!

Amalgamate la farina con il latte, le uova, il burro fuso e il pesto. Mescolate bene, lasciate riposare il composto per 30 minuti circa e poi procedete con la preparazione delle vostre crespelle. Prendete la padella specifica, se la avete, senno andrà benissimo anche una comune antiaderente, e versate il composto un poco alla volta, facendo in modo che si distribuisca uniformemente sulla superficie del tegame. Quando la crepe si staccherà, giratela dall’altro lato, lasciatela dorare e poi sistematela su un piatto. Ripetete l’operazione fino a terminare la pastella.

Dedicatevi poi alla farcitura.

Se non avete del pesto già pronto in casa, ecco la ricetta per prepararlo fresco. Frullate 80 g di foglie di basilico, lavate e asciugate, insieme a 30 g di pinoli e qualche granello di sale grosso, dovrete ottenere una crema. Aggiungete poi 100 g di olio extravergine d’oliva e 80 g di grana grattugiato.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *