Come fare la marmellata di mele cotogne

Conoscete le mele cotogne? Ebbene sono un frutto tipico di questa stagione, una specie di mela ricca di proprietà nutrienti e vitamine, solitamente questo frutto si consuma cotto poiché è un po’ acido e difficile da gustare così com’è. Oggi voglio consigliarvi come preparare un’ottima marmellata di mele cotogne, per farla avrete bisogno di pochissimi ingredienti, per ogni chilo di mele calcolate mezzo chilo di zucchero e mezzo limone. Chi lo desidera può aggiungere anche una bustina di vanillina. Cominciamo la preparazione lavando bene le cotogne e tagliandole a fette, io vi consiglio di non sbucciarle, immergetele in una ciotola con acqua e limone, così che la frutta non si annerisca.

Poi immergete le vostre mele in una pentola con circa due bicchieri d’acqua e fatele cuocere, aggiungete lo zucchero, fate cuocere fino a quando la cotognata si addensa e la pelle delle mele si scioglie. Se resta qualche pezzettino di mela potete tranquillamente passare la polpa con il passaverdura o utilizzare un frullatore a immersione per eliminare i residui.

A questo punto versate la marmellata nei vasetti, chiudeteli bene e girateli immediatamente a testa in giù. Questa buonissima marmellata potrà essere usata per i dolci ma anche associata a formaggi e carni rosse, è gustosissima, semplicissima da realizzare e vi posso assicurare che aggiungerà un tocco in più a qualunque ricetta voi facciate. Buona marmellata a tutti!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *