Come fare gli spaghetti al melone e speck

Volete una ricetta estiva che però non vi faccia rinunciare alla tanto amata pasta? Ebbene oggi voglio consigliarvi un piatto davvero eccezionale, gli spaghetti melone e speck. Avrete bisogno per quattro persone di: 350 gr di spaghetti, 120 gr di speck, 80 ml di panna da cucina, 1 scalogno, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, sale e pepe, 500 gr polpa di melone. Da realizzare questo piatto è davvero semplicissimo e l’effetto sarà assicurato poiché riuscirete ad unire la pasta a ingredienti davvero estivi come il melone, inoltre se avrete invitati a cena sicuramente li stupirete con un connubio adatto ad ogni palato. Cominciamo tritando finemente lo scalogno e facendolo appassire a fuoco dolce in una capiente padella con l’olio, a questo punto aggiungete lo speck tagliato a striscioline sottili e fate cuocere il tutto fino a che lo speck non si presenterà croccante.

Aggiungiamo allo speck la panna, sale e pepe e lasciamo insaporire per 2 minuti poi togliamo dal fuoco e lasciamo riposare. Nel frattempo tagliamo in un piatto la polpa del melone a cubetti. Cuociamo gli spaghetti, scoliamoli al dente, versiamoli nella padella con il condimento e riposizioniamoli sul fuoco per farli insaporire bene, se è necessario possiamo anche aggiungere un cucchiaio di acqua di cotture che grazie all’amido amalgamerà bene gli ingredienti.

Infine aggiungiamo il melone, mescoliamo, togliamoli dal fuoco e serviamoli. Ovviamente potrete decidere anche di sperimentare delle varianti e sostituire ad esempio lo speck con il prosciutto crudo, l’importante è che ci sia sempre l’unione di qualcosa di dolce con qualcosa di salato. A questo punto la vostra ricetta con la frutta è finita, buon appetito a tutti!


Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *