Besciamella fatta in casa

Il maltempo sta interessando l’intera Italia e molti di noi sono costretti a casa a causa di neve e blocchi stradali. Cosa c’è di meglio che prendere la palla al balzo e cucinare dei gustosissimi manicaretti? Visto il freddo potremmo preparare dei piatti molto elaborati e gustosi come lasagne, cannelloni, pasta al forno e per poterlo fare avremo bisogno della besciamella. Oggi voglio per l’appunto consigliarvi come preparare in casa la regina delle salse bianche, la besciamella. Ci serviranno 100 gr di burro, 100 gr di farina, 1 litro di latte, noce moscata e sale. Cominciamo a preparare la nostra salsa, mettendo in un pentolino il burro e facendolo sciogliere, poi togliamo un momento il pentolino dal fuoco e aggiungiamo la farina setacciata, mischiare burro e farina sul fuoco è un po’ rischioso perché la farina cuocendosi velocemente non si amalgama.

A questo punto facciamo cuocere qualche minuto, mescolando bene evitando che il nostro impasto di attacchi al fondo del pentolino. Ora non ci resta che togliere il pentolino dal fuoco e aggiungere il latte caldo mescolando sempre bene, poi rimettiamo il tutto sul fuoco a fiamma bassa fino a quando non lo vedremo bollire, poi aggiungiamo sale e noce moscata.

Copriamo il pentolino e facciamo cuocere per 15 minuti, mescolando di tanto in tanto. La nostra salsa è pronta, ora non ci resta che decidere cosa cucinare e volendo possiamo anche personalizzare la besciamella con erbe aromatiche o brodo a seconda se dobbiamo usare la salsa per accompagnare verdure o carne. Buona ricetta a tutti!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *