Alcune facili ricette per condire la vostra pasta in vari modi!

Siete stufi di condire la pasta sempre con il vostro solito sugo? Vorreste usare dei condimenti diversi, facili da preparare e molto appetitosi ma non vi fidate dei sughi pronti che vendono al supermercato? Ho la soluzione che fa per voi.

Vi spiegherò qualche ricetta per avere l’imbarazzo della scelta su come condire i vostri spaghetti, mezze penne, fusilli e quant’altro! Non temete sono ricette facili, qualcuna veloce, qualche altra necessita di un po’ di pazienza in più ma sono comunque alla portata di tutti, anche di chi ai fornelli non è proprio un campione!

Burro fuso con salvia (per tutti i tipi di pasta):

  • 80 grammi di burro
  • un ciuffo di salvia

Tagliate il burro a pezzetti  e mettetelo in un pentolino, aggiungete il ciuffo di salvia e lasciatelo soffriggere a fuoco medio fino a quando non assumerà un colore dorato. Nel frattempo fate cuocere la pasta, una volta pronta e scolata aggiungete subito il burro togliendo il ciuffo di salvia e servite in tavola. Più facile e più veloce di così non c’è niente!

Salsa alle noci (per pasta lunga):

  • 250 g di gherigli di noci
  •  50 g di pinoli
  • foglie di prezzemolo
  • 2 spicchi di aglio sbucciati
  • ½ bicchiere di olio extravergine di oliva
  • un pizzico di sale

Dopo aver lavato e asciugato una manciata di foglie di prezzemolo tritatele insieme agli spicchi d’aglio sbucciati. In un mortaio, (se non l’avete potete utilizzate il più moderno frullatore) mettete i gherigli di noce spellati e i pinoli, pestate (o frullate) il tutto fino ad ottenere una poltiglia. In una casseruola versate l’olio e il trito di prezzemolo e aglio fatto in precedenza, lasciate soffriggere per qualche minuto e aggiungete il “pesto” di noci e pinoli, un pizzico di sale, mescolate e lasciate continuare il soffritto per due minuti circa. Quando state condendo la pasta aggiungeteci un paio di cucchiai della sua acqua di cottura.

Consigli utili:

  • il metodo più facile per spellare i gherigli è quello di scottarli per qualche minuto in acqua bollente e poi spellarli, la pellicina gli conferisce infatti, un sapore amarognolo.

Per ora cimentatevi con questi tre condimenti, nei prossimi giorni vi farò avere altre ricette! Buon appetito!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *