Pulire casa: cosa pulire una volta alla settimana

L’organizzazione, soprattutto quando il tempo è poco, è la chiave vincente per organizzare le faccende domestiche e avere una casa sempre in ordine.

Dopo aver analizzato quali sono le operazioni da svolgere ogni giorno, passiamo a un’analisi delle attività da svolgere una volta alla settimana.

I pavimenti
Per prima cosa è importante spazzarli o aspirarli , poi lavarli con acqua e detersivo diluito.

Passare il pavimento con lo straccio e lo spazzolone, se il pavimento è tanto sporco ripetete l’operazione un’altra volta, dopo che il pavimento si è asciugato. Se avete un parquet va utilizzato il prodotto apposito. Se il pavimento è di marmo è possibile lucidarlo dopo il lavaggio con gli appositi prodotti.

Il bagno
Il bagno va pulito a fondo e con attenzione. Passare con un panno lo sgrassatore, l’anticalcare e il disinfettante sui sanitari, con uno straccio imbevuto di multiuso o di detersivo per i vetri pulire gli specchi, mettere il disinfettante per il wc e dopo averlo lasciato agire per qualche minuto, olio di gomito nella tazza con la spugna apposita per scrostare. Pulire e disinfettare (se necessario lasciandolo a bagno nella candeggina o nel disinfettante per qualche mezz’ora) lo scopino per il wc. Infine lavare il pavimento dopo averlo spazzato e cambiare gli asciugamani.

Il soggiorno
Con un panno o uno straccio imbevuto di multiuso o antipolvere, togliere la polvere da tutte le superfici: mobili, tv, libri, piani di lavoro e di appoggio, soprammobili, foto; dare una passata anche a interruttori, quadri e maniglie delle porte.

La cucina
Oltre alle faccende quotidiane, una volta alla settimana pulirte il forno con il detersivo apposito, Svuotare e pulite il frigo con un panno imbevuto di sgrassatore o multiuso e se necessario passare l’aceto con un panno per togliere gli odori sgradevoli. Passare un panno imbevuto di multiuso o sgrassatore sulle ante dei mobili e su tutte le superfici della cucina. Lavare e disinfettare la pattumiera. Passare l’anticalcare sul lavello della cucina

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *