Come riciclare i pennarelli finiti

pennarelloSarà capitato a tutti quando eravamo piccoli di trovarsi di fronte a pennarelli secchi che non vogliono proprio scrivere, le motivazioni per cui accade sono tante, li abbiamo lasciati senza tappo, li abbiamo usati fino alla fine o semplicemente usati male. Bene oggi voglio insegnarvi come riutilizzarli e dargli una seconda vita. Se non servirà a voi magari potrà servire ai vostri bambini… Per prima cosa dovete procurarvi dei vasetti di vetro trasparente, vanno bene quelli riciclati da sughi, olive, mais, che siano abbastanza alti da contenere il tampone del pennarello. A questo punto bisogna smontare letteralmente il pennarello, alcuni non si possono “aprire” quindi andranno tagliati con un cutter o anche con una tenaglia che rompa il fondo, di solito si riesce ad estrarre il “dietro” con una pinza, l’importante è riuscire a estrarre il feltro centrale. Se non ci riuscite o non volete smontare i pennarelli potete anche utilizzarli interi, ma se avete dei bimbi un po’ scalmanati non ve lo consiglio ora vi spiego il motivo.

I feltri che avete ricavato dovrete immergerli nei vasetti con acqua (alcuni usano alcool denaturato, ma con i bimbi è meglio usare l’acqua) e lasciarveli alcuni giorni, più li lascerete più intenso sarà il colore. Se non avete smontato i pennarelli potrete infilarli a punta in giù nel vasetto, ma a questo punto dovrete lasciarli aperti con la speranza che nessuno li rovesci. Ora avete riciclato i pennarelli e avete ottenuto un’acqua colorata che andrà benissimo per disegnare quadri in stile acquarello, colorare la carta, ma non solo. Infatti potrete colorare i contenitori per le uova lasciandoli in immersione, oppure della corda, o della rafia più lascerete immerso nel liquido, più intenso sarà il colore. Potete colorare anche della stoffa per fare delle applicazione su uno scrapbooking, ma non va bene per colorare stoffa che verrà poi lavata, perché il colore andrà via.

Un’altra tecnica per usare quest’acqua colorata è quella di prendere grandi fogli bianchi e con una spugna tamponare il foglio in modo da ottenere dei fogli colorati marmorizzati, sfumati o in tinta unita. potete anche posizionare dei dischetti di cotone o dei pezzetti di cartone tipo quello delle uova che è molto poroso, poi lasciate cadere il liquido su questi, asciugandosi, il colore si trasferirà sul foglio bianco lasciando un effetto molto particolare, separando i colori composti tipo il verde lascerà macchie gialle e azzurre, che venendo assorbito dal foglio in maniera diversa creeranno un effetto straordinario. Buon riciclo a tutti!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *