Come eliminare i parassiti delle dispense in modo naturale

Rimedi naturali contro i parassiti delle  dispenseDovremo prestare attenzione 365 giorni all’anno per evitare le infestazioni dei parassiti delle dispense, ma è sopratutto durante la bella stagione, con l’arrivo del caldo, che le cosiddette tignole della farina invadono le case alla ricerca delle derrate alimentari. Stiamo parlando di quegli insetti simili alle falene, più piccolini, che vanno ghiotti di farine, cereali, frutta secca, pane, pasta e biscotti, insomma tutti quei prodotti che crediamo al sicuro all’interno della dispensa e che invece sono i bersagli preferiti dai parassiti delle derrate. Con un poco di attenzione e qualche accortezza si può allontanare la possibilità di un’infestazione, ed evitare l’incredibile spreco di cibo che da essa scaturisce.

La prima cosa da fare infatti se si scopre un infestazione dei parassiti delle dispense, riconoscibile non solo dalla presenza degli insetti simili alle falene, ma anche di filamenti simili a ragnatele, è buttare alla pattumiera tutto il cibo delle confezioni aperte. I filamenti non sono altro che le uova delle tignole della farina e all’interno delle confezioni potrebbero esserci già i piccoli bruchi giallognoli intenti a divorare le derrate. Una volta buttato a malincuore tutto il cibo irrecuperabile, è doveroso svuotare la dispensa e pulirla a fondo: una pulizia periodica a base di acqua è aceto è l’ideale.

Come ultima istanza, una volta riempita nuovamente la dispensa, è bene prendere quelle precauzioni naturali che manterranno ben lontani i parassiti. Un ottimo rimedio naturale prevede l’utilizzo della buccia d’arancia fresca e dei chiodi di garofano: un mix gradevole per il nostro olfatto ma assolutamente detestabile per le tignole della farina. In alternativa si possono usare le foglie di alloro, che avranno un’efficacia direttamente proporzionale alla loro freschezza. Infine anche gli oli essenziali possono rivelarsi estremamente utili, si avranno i risultati sopracitati anche imbevendo del cotone idrofilo in essenze di eucalipto, lavanda, menta o citronella.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *