Smart materials – Legno flessibile

Gli smart materials, detti anche nuovi materiali, sono particolari materiali altamente performanti e con caratteristiche tecniche e meccaniche innovative.

Il legno flessibile è uno di questi. La sua proprietà fondamentale è la modellabilità anche a mano e di conseguenza la possibilità di poterlo utilizzare a proprio piacimento in qualsiasi applicazione.

La piegatura del legno è un’arte che ha origini molto antiche e richiede un processo e attrezzature particolari. Oggi invece è molto più semplice: a mano per piccole sezioni e mediante morse è facilmente utilizzabile anche dai non addetti ai lavori. Esempi classici che si possono realizzare sono i corrimano, lampade, oggetti d’arte e anche interni. Il Palazzo dell’Opera di Calatrava a Valencia ne è un esempio.

Il legno flessibile dà grandi possibilità nell’ambito del design, dovuto al fatto che è un mercato del tutto nuovo e dalle caratteristiche nuove.

Il legno pieghevole è entrato anche nel campo del design puro. Elisa Stroyzk è una giovane designer berlinese con molto talento, che nelle sue ultime produzioni ha preso come idea l’assemblaggio di materiali diversi atipici.

Infatti nella sua collezione “Wooden Textiles”, si possono trovare prodotti tessili che combinano il tessuto con il legno. Oggetti di ogni tipo formati da piccoli mosaici di legno differente, tagliati  a mano o con il laser, che vengono assemblati mediante una base in tessuto che tiene unite tutte le parti. Il risultato di questo nuovo concetto di designer è una collezione di coperte e tappeti fatti in legno che, grazie alla natura del materiale usato, possono essere modellati a piacimento creando degli effetti tridimensionali a nostro piacimento. Le forme usate per le componenti in legno che formano il mosaico sono le più disparate, triangolo – rettangolo – quadrato, e con tipologie di legno differenti che arricchiscono e abbelliscono il fascino di ogni tessuto usato come base.

Un nuovo modo per rendere la propria casa bella e particolare.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *