Insalata di riso al tonno e ceci

insalata di riso con ceci e tonnoNonostante il caldo sia arrivato da poco, io sto cominciando già a sentirne gli effetti e soprattutto a perdere l’appetito, proprio per questo ho dovuto inventarmi delle ricette alternative fresche, facili da realizzare e non troppo pesanti. Oggi voglio parlarvi di un insalata di riso gustosissima poichè condita con ceci e tonno.

Per realizzarla avrete bisogno di: 120 gr di ceci secchi, 240 gr di tonno in scatola, 2 cucchiai di erba cipollina secca, 2 cucchiai di prezzemolo secco, 1 foglia di alloro secco, 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 200 gr di riso, sale. La preparazione inizia la sera prima mettendo i ceci in una grossa zuppiera, copriteli abbondantemente di acqua non salata e teneteli in ammollo tutta la notte. Il giorno dopo cuocete i ceci aggiungendo all’acqua di cottura l’alloro. Quando i ceci sono teneri, scolateli molto bene e fateli raffreddare, nel frattempo cuocete il riso al dente in acqua salata, una volta pronto passatelo sotto l’acqua corrente e versatelo in una zuppiera.

Aggiungete i ceci, le erbe aromatiche, il tonno sbriciolato, olio e sale, mescolate bene e lasciate riposare per almeno un’ora prima di servirlo. Se volete potete anche prepararlo prima e conversarlo in frigo, l’importante è che prima di servirlo lo teniate per un po’ fuori dal frigo, così da raggiugere la temperatura ambiente. Ovviamente per affrettare i tempi della ricetta potrete anche utilizzare i ceci in scatola, l’effetto non è esattamente lo stesso ma comunque il piatto rimane gustoso e i tempi di preparazione ovviamente si dimezzano. Il piatto è servito non vi resta che personalizzarlo magari con qualche aroma o la rucola e gustarlo. Buon appetito a tutti!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *