Come preparare la pignolata siciliana

Sapete cos’è la pignolata siciliana? Qualche giorno fa ho sentito parlare alcune amiche di questo dolce carnevalesco e allora ho deciso di cercare la ricetta e prepararlo. La pignolata altro non è che una montagnola di palline di pasta fritte ricoperta per metà con una glassa scurissima a base di cioccolato e per metà con una glassa bianchissima aromatizzata al limone. Se anche voi questo Carnevale volete prepararla, avrete bisogno di: 250 grammi di farina 00, 3 uova intere, 3 tuorli, una noce di burro morbido, 3 cucchiai di liquore all’anice, olio di arachidi, canditi a piacere, 1 arancia. Per la glassa invece dovrete procurarvi: 50 grammi di cioccolato fondente, 100 grammi di zucchero a velo, uno o due cucchiai di acqua di fiori di arancio, un albume, un limone, 150 grammi di zucchero a velo vanigliato, un pizzico di sale. Preparate l’impasto setacciando la farina a fontana sulla spianatoia, unite poi la noce di burro, le uova intere ed i tre tuorli, e la buccia grattugiata dell’arancia.

Impastate tutto aggiungendo anche i 3 cucchiai di liquore, lasciate riposare l’impasto almeno mezz’ora, dopo averlo avvolto con la pellicola alimentare. Ricavate da questo impasto delle palline e friggetele un poco alla volta in abbondante olio di arachidi ben caldo, fino a che non saranno dorate. Sgocciolatele con un mestolo forato e poi fatele asciugare su carta da cucina. Preparate poi la glassa al cioccolato, facendo fondere a bagnomaria lo zucchero a velo con l’acqua di fiori di arancio ed il cioccolato grattugiato, mescolando fino ad ottenere un composto omogeneo.

Per la glassa al limone, montate invece a neve ferma l’albume con un pizzico di sale, unite lo zucchero a velo e subito dopo il succo del limone. Sbattete tutto con una frusta, fino a che non avrete un composto lucido e spumoso. A questo punto, su un piatto da portata formate con le palline una piramide e ricopritene una metà con la glassa al cioccolato e l’altra con quella al limone, poi decorate con i canditi. Lasciate raffreddare completamente e servite. Buon carnevale a tutti!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *