Ciambella di tortellini

cimbella di tortelliniDato che stanno arrivando le feste, quest’oggi ho deciso di proposrvi una ricetta inconsueta la ciambella di tortellini. Un paitto molto sostanzioso, facile da preparare e adatto anche a grandi occasioni. Per preparalo avrete bisogno di: 200 g tortellini secchi, 4 uova, 4 cucchiai parmigiano grattugiato, 80 g di prosciutto cotto una fetta sola, 200 g di piselli surgelati, 1/2 cipolla, 2 cucchiai olio di oliva, 200 g di polpa di pomodoro, 2 cucchiai di burro, 4 cucchiai di pangrattato, sale grosso, sale fino. Come prima cosa cuocete i tortellini in brodo, scolateli, metteteli in una ciotola e lasciateli raffreddare. Cuocete nel frattempo i piselli surgelati per 3 minuti e scolateli. Tagliate il prosciutto a dadini. Mettete nella ciotola con i tortellini le uova sbattute, il prosciutto cotto, metà piselli, il grana grattugiato e mescolate.

Ungete abbondantemente uno stampo a ciambella con il burro, cospargete l’interno dello stampo con il pangrattato badando che aderisca in modo uniforme. Versate i tortellini preparati nello stampo pareggiando bene la superficie. Infornate per 30 minuti. Preparate a questo punto la salsa così: tritate la cipolla, soffriggerla con un cucchiaio di olio in una padella, unite la polpa di pomodoro, salate e cuocete per 10 minuti circa. Versate nel tegame i piselli rimasti e cuocete per altri 10 minuti. Per finire sformate la cimbella in un piatto e versate al centro la salsa di piselli, servite. Ognuno dei vostri ospiti potra tagliarsi la sua fetta di ciambella e prendere un po’ di sugo. Come avrete notato la ricetta è molto semplice ma l’effetto è davvero sorprendente, inoltre si irmane nel tema tortellini che durante il Natale sono molto utilizzati dei pranzi e cene natalizi. A questo punto non vi resta che gustare la vostra ciambella di tortellini.

Se avete al vostor tavolo ospiti che non mangiano la carne potrete optare per dei tortellini alla ricotta e spinaci e magari un sugo a base di melanzane, le varianti sono molteplici, non vi resta che sperimentare. Buon appetito a tutti!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *