Come pulire il marmo in maniera naturale

pulire il marmoIl marmo è un materiale tanto bello quanto delicato. Possiamo trovare il marmo nelle nostre abitazioni soprattutto come rivestimento per i pavimenti e per i ripiani della cucina o della stanza da bagno. L’unico problema è smepre quello di pulirlo la meglio, i prodotti per il marmo esistono ma sono davvero costosi, per questo motivo per farvi risparmiare ma anche per aiutare la natura, abbiamo deciso di darvi alcuni consigli per effetturare una pulizia profonda e naturale. PULIZIA PAVIMENTO: Per pulire un pavimento in marmo in modo naturale preparate un secchio colmo di acqua tiepida e almeno tre panni in microfibra o in altro materiale morbido e assorbente, facile da strizzare e senza pelucchi. Passate il pavimento in marmo con un panno asciutto per rimuovere e raccogliere la polvere. Disciogliete 1 cucchiaio di sapone liquido ecologico o di scaglie di sapone naturale (meglio se si tratta di sapone fatto in casa) in ogni litro d’acqua che utilizzerete. Immergete un secondo panno, strizzate e passate sul pavimento per la pulizia. Servitevi di un ultimo panno pulito per risciacquare e asciugare.

PULIZIA RIPIANO: Per pulire un ripiano in marmo utilizzate prima di tutto un panno morbido per rimuovere la polvere. Se non sono presenti particolari macchie, vi basterà passare le superfici da pulire con un panno in microfibra inumidito d’acqua tiepida, che vi aiuterà ad eliminare eventuali tracce di sporco. In caso di macchie o di residui da eliminare, utilizzate una spugnetta morbida dopo averla insaponata con qualche goccia di sapone liquido ecologico o con una saponetta naturale (mai utilizzare sul marmo prodotti per la pulizia dal pH acido). Per la pulizia del marmo dovrete evitare tutte le sostanze acide che invece possono risultare utili per le pulizia ecologiche di altre parti della casa. Per il marmo non dovrete utilizzare succo di limone, acido citrico, aceto di vino o aceto di mele, detergenti aggressivi ed altre soluzioni che risultino acide o corrosive, dato che il marmo è molto delicato.

Evitate i prodotti abrasivi e tutti gli strumenti che potrebbero graffiare il marmo e rovinarlo in modo irrimediabile. Non strofinate mai il bicarbonato puro direttamente sul marmo, per non graffiarlo. Il bicarbonato è adatto alla pulizia del marmo ma deve essere lasciato agire sotto forma di crema pulente preparata con aggiunta di acqua o come rimedio disciolto in acqua, senza sfregare direttamente il prodotto sulle superfici delicate. Buona pulizia a tutti!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *