Come preparare dei muffin light

muffin light

L’intera famiglia è a dieta? Non mangiate più fritti, pasta al forno, lasagna e dolci? Spesso le ricette light sono un po’ tristi e privative ma essere in fomra è importante e le rinunce sono il prezzo da pagare. Sono d’accordo con voi, però è anche vero che esistono ricette dietetica che riescono ad essere ugualmente gustose, per esempio io ieri che era domenica, ho deciso di preparare dei gustosi muffin però senza zucchero o grassi. Se volete provarci anche voi, seguitemi in questa ricetta gustosissima. Avrete bisogno di: 100g di all-bran (potete anche usare altri cereali, io ho scelto questi perchè li avevo in casa), 100g di farina, 150g di latte, 1 uovo intero, 50g di crema di limoncello, 50g di uvetta, 1 mela , 1 banana matura, un pizzico di sale, mezza bustina di lievito per dolci, un cucchiaino di bicarbonato.

Ovviamente come frutta potrete scegliere quella che vi piace di più.  Mettete gli all-bran a bagno con 100g di latte,e lasciateli ammorbidire una mezz’ora, a questo punto li lavorate con un cucchiaio schiacciandoli fino ad avere una specie di “pappetta”,unite l’uovo intero,la farina ,il limoncello , gli altri 50g di latte e girate bene. Il composto non dev’essere morbidissimo, ma compatto. A questo punto unite l’uvetta, preventivamente ammorbidita in acqua e scolata, la mela a cubetti e la banana a pezzetti,il sale,il bicarbonato ed il lievito. Mescolate bene schiacciando anche un pò la frutta, nel caso mio la banana che può andarsi ad incorporare meglio con gli altri ingredienti.

Se l’impasto dovesse essere difficile da lavorare perchè troppo solido, potrete aggiungere un po’ di latte. Versate il tutto negli stampini e cuocete per circa 25 minuti a 180. I vostri muffin light sono pronti e vi posso assicurare che nonostante non siano grassi, sono buonissimi!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *