Ciambella gorgonzola e noci

ciambella al gorgonzolaCapita a volte di desiderare qualcosa di salato, uno snack, un accompagnamento o qualcosa che possa attutire la fame e il più delle volte si opta sempre per cose dolci, più facili da reperire in casa. Oggi voglio proporvi come realizzare uno snack salato a base di ciambella di gorgonzola e noci, un’ottima merenda da avere in casa ma anche da offrire ai propri ospiti insieme ad un antipasto.  Io non sono un’amante del gorgonzola ma posso assicurarvi che qui sta benissimo. Per preparare questa cimbella salata avrete bisogno di: 150 ml di yogurt bianco, 250 ml di latte, 2 uova 80 gr di burro , 450 gr di farina 00, 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate, 150 gr di gorgonzola, 100 gr di noci sgusciate, 50 gr di grana, 1 cucchiaino di sale, pepe.

Cominciate la preparazione mescolando in una terrina lo yogurt, il latte,le uova, il sale e il pepe. In un pentolino fate sciogliere il burro  e una volta raffreddato, aggiungetelo all’impasto. Mescolate bene e poi aggiungete la farina e il lievito che farete cadere a pioggia mescolando con una frusta. Lavorare il composto fino ad avere un impasto liscio, omogeneo e compatto. A questo punto viene il bello della ricetta, aggiungete le noci tritate grossolanamente ed il gorgonzola a pezzi e amalgamate delicatamente il composto. Nel frattempo imburrate e infarinate uno stampo per ciambelle da 26 cm e versate l’impasto della ciambella noci e gorgonzola. Cuocete la ciambella gorgonzola e noci in forno preriscaldato a 170° per 40 minuti. A cottura ultimata, cospargete con la grana grattuggiata e rinfornate a forno spento per qualche minuto ancora.

Lasciate raffreddare il ciambellone al gorgonzola e le noci, quindi tagliare a fette e servite. I gusti ovviamente possono essere cambiati, ad esempio potete farlo con un altro formaggio, con verdure o con il miele e le mandorle. Insomma le possibilità sono davvero infinite e la realizzazione è talmente semplice che sarebbe un peccato non preparara subito. Buona ciambella a tutti!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *