Usi alternativi dell’argilla

Argilla-usi alternativiAvendo a disposizione un’ampia gamma di prodotti specifici, da quelli per la pulizia della casa a quelli per la cura della persona, si sono ormai perse le conoscenze dei rimedi naturali, molti di noi sanno a malapena della loro esistenza. Con la crisi, però, si stanno rispolverando le vecchie abitudini e anche i più giovani stanno esplorando il mondo degli “usi alternativi”. Sfruttare le proprietà di vari ingredienti naturali permette di risparmiare e fare a meno dei vari prodotti dalla dubbia realizzazione. Oggi conosceremo gli usi alternativi dell’argilla.

Molti di voi saranno totalmente all’oscuro delle sue proprietà, ma vi assicuro che sono davvero tantissime. Può essere impiegata nella cosmetica ma anche nella cura di piccoli malesseri. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Con l’argilla può essere realizzata una maschera per il viso, basterà mescolare l’argilla con acqua a temperatura ambiente e aggiungere determinati ingredienti a seconda del tipo di pelle: succo di limone per le pelli grasse, infuso di malva per quelle secche e olio essenziale alla lavanda per la pelle normale. Potete aggiungere anche del miele. Applicatela sul viso e tenetela in posa per una decina di minuti. Quando sentite che la pelle inizia a tirare, risciacquate abbondantemente con acqua tiepida.

Anche i capelli possono trarre giovamento dall’argilla, è infatti possibile realizzare alcuni impacchi per purificare il cuoio capelluto. L’argilla verde è particolarmente indicata per i capelli grassi, quella bianca, che è più delicata, è invece consigliata per i capelli secchi. In entrambi i casi dovete amalgamare l’argilla con dell’acqua calda fino a realizzare una crema, applicatela sui capelli e lasciate agire per 15 minuti. Poi risciacquate ed effettuate lo shampoo tradizionale.

L’argilla verde è inoltre un toccasana per le articolazioni: preparate un impacco e spalmatelo sulla zona interessata, coprite con una garza e lasciatelo in posa per almeno due ore. Disciolta in un bicchiere d’acqua e bevuta è invece utile contro il bruciore di stomaco (usatene un cucchiaino).

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *