Usi alternativi dell’aceto

acetoL’aceto è un ingrediente utilizzato nella preparazione di varie ricette ma la sua utilità non è solamente culinaria, può essere infatti impiegato in vari ambiti, dalla pulizia della casa a quella dei vestiti, passando per i rimedi naturali. Esistono tantissimi usi alternativi dell’aceto, vediamone insieme alcuni.

L’aceto è un ottimo sgrassatore e un potente alleato contro gli odori, può quindi essere impiegato per eliminare il calcare dai rubinetti e dalla doccia, basterà diluirlo in una pari quantità d’acqua. In unione con il bicarbonato può invece essere utilizzato per sgorgare le tubature, dovrete semplicemente far scendere la soluzione lungo lo scarico. Una volta al mese usatelo per pulire il filtro dei vostri elettrodomestici.

Taglieri, acciaio inossidabile, porte della doccia, piani di lavoro, portasapone, frigorifero, piatti e bicchieri, microonde, cristalli, pentole, moquette, legno: l’aceto può essere utilizzato praticamente su tutto. Basterà versarne una po’ su un panno umido e potrà sostituire i vari prodotti che troviamo al supermercato. Non ha solo capacità pulenti e disinfettanti ma anche profumanti: elimina la sporcizia ma anche i cattivi odori!

L’aceto è in grado di eliminare vari tipi di macchie dai vestiti e dai tappeti, come quelle di birra e di frutta, o l’odore di fumo.

Se l’aglio e la cipolla hanno lasciato la loro fragranza nelle vostre mani, ricorrete all’aceto per eliminarla, basterà lavarle con acqua e un cucchiaio d’aceto.

Questo prodotto è un vero e proprio rimedio naturale contro vari acciacchi: è un prezioso alleato contro il mal di gola, il mal di denti, gli attacchi febbrili. Ma è anche un valido aiuto in caso di tensione muscolare o ansia.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *