Come riciclare le vaschette del gelato

vaschette_gelatiL’estate è finita e il bel tempo ci sta pian piano abbandonando, sull’Italia stanno infatti iniziando ad arrivare i primi temporali. Come capita sempre in questo periodo, i gelati in vaschetta acquistabili al supermercato vengono venduti a prezzi stracciati e c’è chi ne approfitta per togliersi qualche sfizio di fine bella stagione, il gelato è pur sempre un ottima soluzione quando si hanno ospiti improvvisi o come antidepressivo (soprattutto quello al cioccolato)!

Ma una volta terminato il gelato, che fine fanno le vaschette? Molti di voi le getteranno nell’apposito contenitore dell’immondezza, ma questo non è la loro unica destinazione. Le vacchette di plastica del gelato possono essere riutilizzate in vari modi, vediamone insieme alcuni.

Dopo averle lavate con un po’ di sapone, possono essere impiegate come porta oggetti di ogni tipo, dai pennarelli all’occorrente per il cucito della mamma, dagli utensili della cucina a quelli per le riparazioni casalinghe. Non solo, è possibile utilizzarle anche come contenitori per alimenti da conservare in frigorifero o in freezer, ma anche per raccogliere le varie merendine, onde evitare di avere mille confezioni diverse.

C’è chi le utilizza anche come recipienti per dolci come il tiramisù, il budino o altri dessert freddi al cucchiaio, oppure per conservare menta, prezzemolo o basilico.

Volete portare un pezzo di torta alla nonna o a un’amica e non sapete dove metterlo? Usate la vaschetta vuota del gelato! Il coperchio permette di conservare in maniera perfetta ciò che è custodito al suo interno e la leggerezza del materiale consente un facile trasporto, aspetti che le rendono perfette anche per scampagnate e pic-nic.

Forando il fondo, potrete invece trasformarle in vasi per le vostre piantine.

Per rendere le vaschette più carine, non dovrete far altro che dipingerle con colori acrilici oppure rivestirle con della carta da regalo.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *