Formaggio grattugiato in busta: guida all’acquisto

Molte persone, per fare in fretta ed evitare la fila al bancone, preferiscono prendere il formaggio grattugiato in busta, altre sono diffidenti e scelgono di pazientare e acquistare quello che gli viene grattugiato davanti. Ci si può fidare di quelli confezionati o rischiamo di comprare prodotti dannosi per la nostra salute?

I formaggi grattugiati in busta sono sicuri al 100%, ovviamente quelli che rispettano le normative. La loro qualità è garantita, innanzitutto, dal rispetto della catena del freddo, che impedisce la formazione di microorganismi patogeni. Le buste nelle quali sono conservati impediscono il passaggio dell’aria. Essendo formaggi a pasta dura, contengono microrganismi lattici che bloccano la formazione di muffe. L’alterazione del prodotto può avvenire solo in seguito all’apertura accidentale della busta, in questo caso sta a noi consumatori accertarci che essa sia perfettamente integra.

Questo non vuol dire però che possono essere acquistati alla cieca, bisogna prestare molta attenzione nella lettura dell’etichetta. Cosa ci deve assolutamente essere scritto? Per quanto riguarda il Grana Padano e il Parmigiano Reggiano, la confezione deve riportare il marchio DOP e l’autorizzazione del Consorzio. Oltre a questi due elementi, non devono mancare le indicazioni del peso, della scadenza e il nome dell’industria produttrice.

Per quanto concerne invece i “mix”, qui le cose si fanno decisamente poco chiare, perché le indicazioni appaiono spesso lacunose, soprattutto nel caso di miscele a base di Grana e Parmigiano. Capita infatti che questi vengano uniti ad altri formaggi dei quali non viene specificato il nome. Quando non vi è la certezza sulla composizione del prodotto è meglio evitare di acquistarlo.

Prediligete le confezioni che riportano in etichetta anche la provenienza del latte e dello stesso formaggio. È importantissimo che ci sia sempre il marchio del Consorzio, perché sta accadendo sempre più spesso che sul mercato vengano immessi prodotti fasulli, con i nomi più improbabili. Ovviamente non si tratta dei nostri formaggi! Diffidate dal falso, acquistate solo l’originale!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *