Come combattere il freddo a tavola

cibi antifreddoL’inverno è arrivato di punto in bianco, senza darci neanche il tempo di fare il cambio dell’armadio. Oltre alle modifiche che siamo obbligati a fare nel campo dell’abbigliamento, sarebbe opportuno cambiare anche le nostre abitudini alimentari: il modo migliore per combattere il freddo non passa solo per riscaldamento e maglioni di lana, ma anche attraverso la tavola. Sì, proprio così! Un’alimentazione giusta ci permette di reagire meglio alle basse temperature e ci aiuta a tenere lontano i mali di stagione. Vediamo insieme come.

Ci sono alcuni ingredienti e alimenti che possono rivelarsi dei nostri grandissimi alleati, indispensabili per trascorrere nei migliori dei modi la stagione invernale. Con la crisi economica, non tutti si possono permettere di utilizzare le varie forme di riscaldamento, perché tutte, chi più chi meno, rappresentano comunque una spesa economica. Sapere come e cosa mangiare d’inverno, rappresenta quindi anche un ottimo modo per risparmiare sul riscaldamento.

Zuppe, vellutate, minestre e minestroni, passati di verdure: sono alcuni tipici piatti invernali. Chi non conosce l’immediata sensazione di calore che sono in grado di regalarci? Meglio se a base di legumi: il ferro contribuisce a creare una sorta di scudo contro il gelo. Oltre ai legumi, è consigliato anche il consumo di: kiwi, un valido alleato per proteggere la pelle; broccoli, carote, zucca, patate, pomodori, spinaci, carciofi, barbabietole rosse, cavolfiori, peperoni, ricchi di vitamina A, importante per le difese immunitarie; frutta e verdura; cibi ricchi di zinco, come noci, uova, manzo, cereali; proteine, ma senza esagerare; alimenti con vitamina C, arance tra tutti.

È possibile trovare altri fonti di calore naturale nel tè, nelle tisane, nel latte caldo e nelle cioccolate.

Visto che stiamo parlando di alimenti anti-freddo, permettetemi di sfatare un mito: gli alcolici non fanno parte di questa categoria! Dopo un’iniziale sensazione di calore, infatti, il freddo torna a farsi sentire più forte di prima. Anche i dolci non hanno nessun potere anti-gelo, gli zuccheri hanno infatti un bassissimo potere termogenico: una fetta di torta fa aumentare le calorie, non il calore!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *