Come preparare le melanzane grigliate sott’olio

Oggi sono stata al mercato a comprare un po’ di frutta e ho notato che molti contadini vendevano le melanzane a prezzi davvero stracciati, questo mi ha fatto pensare che avrei potuto preparare delle melanzane sott’olio per l’inverno e vorrei consigliare anche a voi come realizzarle. Avremo bisogno di: 1,5 kg di Melanzane fresche, 7 spicchi di  Aglio, peperoncino secco, finocchietti, origano, 1/2 lt di vino bianco secco, 1.5 lt di  Aceto di vino bianco, sale, olio extravergine di oliva. Cominciamo lavando le melanzane, asciughiamole e tagliamole a fette non troppo grosse, io vi consiglio sempre di metterle tutte in un o scolapasta e versarsi un po’ di sale sopra per togliere l’amaro, qualora ci fosse, e lasciarle riposare.

Dopo mezz’ora sciacquiamo velocemente le melanzane e cominciamo a grigliarle in una bistecchiera oppure padella ben calda, rigiriamole per farle cuocere su entrambi i lati. Quando avremo finito, mettiamo a bollire l’aceto unito al vino e 3 cucchiai di sale, quando bolle, versiamo le melanzane nella soluzione, alziamo la fiamma e facciamole cuocere per 5 minuti, poi scoliamole e, impilandole sul palmo di una mano, pressiamole molto delicatamente.

Mentre le melanzane adagiate su un canovaccio si asciugheranno, noi possiamo preparare in una ciotola gli spicchi d’aglio a pezzetti, l’origano, i peperoncini leggermente sminuzzati, i finocchietti e amalgamare il tutto. A questo punto possiamo invasare le melanzane nei barattoli, disponendole a strati e alternandole con un po’ di condimento, poi versiamo l’olio extravergine di oliva fino al collo del barattolo. Attendiamo un paio d’ore, aggiungiamo altro olio, se necessario, avvitiamo i tappi e riponiamo i barattoli in dispensa per 3 settimane. Buona ricetta tutti!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *