Come lavare in casa il proprio cane

Io adoro gli animali, possederli però non è soltanto un impegno ma anche una spesa, perché hanno bisogno di molte cure e del cibo specifico, inoltre se avete un cane sarà anche necessaria la toelettatura. Proprio per risparmiare qualche euro, oggi voglio darvi qualche consiglio su come lavare il vostro cane in casa, prima di tutto non cimentatevi nell’operazione mai da soli, ma cercate sempre qualcuno che vi aiuti, inoltre vi consiglio di mettere tutto l’occorrente a portata di mano, spazzole, shampoo, ecc. Per quanto riguarda il secondo step, vi consiglio sempre di scegliere per il lavaggio una tinozza molto capiente che posizionerete o nella vasca o sul piatto doccia e dovrete riempirla con metà acqua fredda e metà calda.

A questo punto passiamo al vero e proprio lavaggio, spazzolate il cane per togliere il pelo superfluo e poi immergetelo nella tinozza, ovviamente rimarrà in piedi, quindi dovrete lavarlo aiutandovi con una caraffa, bagnatelo prima dietro e poi per finire arrivate alla testa. Insaponatelo bene, risciacquatelo e, dopo averlo tolto dalla tinozza, asciugatelo con un asciugamano e poi con il phon tenendolo ad una distanza di almeno 20/30 centimetri.

Quando il cane sarà asciutto potrete procedere nella pulizia delle orecchie, per il padiglione esterno inumidite un batuffolo di cotone con del latte detergente e strofinate delicatamente, insistendo sulle parti dove c’è un maggiore accumulo di sporcizia. Per il condotto uditivo invece introducete nell’orecchio un apposito detergente ad uso veterinario, massaggiate il condotto uditivo esterno e togliete con del cotone ciò che fuoriesce dall’orecchio. Buona tolettatura a tutti!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *