Idee originali per riciclare il polistirolo

Quando acquistiamo elettrodomestici o oggetti fragili li troviamo sempre imballati con fogli di polistirolo. Oppure, quando andiamo a fare la spesa, rientriamo quasi sempre con alimenti disposti su vaschette fatte con questo materiale. Cosa farne dopo? Buttarlo? Certo è la prima cosa che ci passa nella mente, e a volte anche l’unica, ma in realtà il polistirolo è uno dei materiali che si presta ad essere riciclato in vari modi. Quali? Scopriamolo insieme!

Vaschette di polistirolo  

Ne buttiamo via una almeno un ogni giorno, ma perché non riutilizzarle? Perché hanno un brutto odore, potrebbe dire qualcuno di voi. In effetti, quando contengono il pesce o la carne, non hanno proprio un bel profumino, ma anche per questo c’è la soluzione giusta! Utilizziamo un vecchio rimedio della nonna: l’acqua e l’aceto ogni odore si portano via!

Risolto questo piccolo inconveniente potrete passare alla fase creativa. Munendovi di un taglierino (stando bene attenti alle dita!) potrete realizzare dei sottobicchieri da mettere sulla tavola il giorno di Pasqua.

Il bianco non vi piace? C’è la soluzione anche per questo! Prendete tempere e pennelli e..sbizzarritevi! Decorate i vostri sottobicchieri come più vi piace! Magari fatevi aiutare dai vostri bambini, si divertiranno un mondo!

Ma potreste anche lasciare integre le vaschette e utilizzarle come dei graziosi e originali porta-oggetti, decorando anche queste a vostro piacimento. Magari intonandole alla stanza nella quale le sistemerete.

Cornice

Occorrente:

  • foglio di carta A3 o A4 adesivo
  • foglio di polistirolo

Procedimento:

Vi basterà incollare la carta adesiva sul foglio di polistirolo e poi applicare la foto che avete scelto. Avrete così realizzato un portafoto davvero fuori dal comune! Potrete appoggiarlo su un supporto per farlo rimanere in piedi o applicare sul retro un pezzo di cartoncino rigido che funga da piedistallo.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *