Come coltivare le carote in casa

La crisi economica è ormai una certezza, si sente in tutti campi e ovviamente è difficile far fronte alle ristrettezze che ci siamo imposte noi donne di casa. In questi ultimi periodi abbiamo cercato di darvi consigli che potessero aiutare a far quadrare i conti, a risparmiare e riciclare tutto il possibile ma oggi voglio fare di più e proporvi di coltivare in casa gli ortaggi e in particolare le carote, che sono molto utilizzate nelle nostre cucine e soprattutto possono essere coltivate proprio in questo periodo. Prima di tutto per poter iniziare il nostro progetto, dovremo recarci presso un centro commerciale o negozio di giardinaggio e comprare una bustina di semi di carota.

Dopo di ché prepariamo un vaso profondo, ancora meglio sarebbe una cassa di legno tipo quelle dei fruttivendoli, e riempiamola con il terriccio preferibilmente ricco di materia organica e ben drenata, così da evitare i ristagni. A questo punto dovremo scegliere se seminare direttamente nel terreno o far germogliare prima i semi in un contenitore con il metodo Sprout Box, sia che si scelga uno o l’altro metodo, i semi dovranno essere disposti in fila, l’uno accanto all’altro alla distanza di 2 cm. la crescita dei nostri ortaggi dipende un pò dalla temperatura climatica, ma nonostante il freddo le carote non periranno, ritarderanno soltanto un po’ la loro crescita.

L’unica accortezza che dovremo avere sarà quella di mantenere quotidianamente il terreno umido, senza lasciarlo inaridire, e nel caso volessimo aiutare la crescita potremo utilizzare concimi liquidi naturali ma avendo l’accortezza poi di proteggere la coltivazione con un telone di tessuto non tessuto. A questo punto la nostra piantina è pronta, non ci resta che attendere che le carote crescano e poi utilizzarle nella nostra cucina. Buon giardinaggio a tutti!

1 Comment

  1. Andrea

    Bell’articolo che spiega come coltivare le piante in casa, anche nella grandi città, dove trovare uno spazio verde tutto nostro è praticamente impossibile.
    Per i più “pigri” segnalo l’iniziativa di Microgiardini, ovvero dei fiori in lattina. Nei fiori in lattina, i semi, la terra, ed il nutrimento sono già nella lattina. L’unica azione da compiere è quella di bagnarli ogni 2/3 giorni. Si può trovare qualsiasi tipologia di pianta e di fiore, anche gli ortaggi. ecco qui il link al sito http://www.microgiardini.com/international/catalogo/index.php?id_categoria=11&code=it&pagina=Serie%20Piante%20Aromatiche

    Sono presenti anche in facebook con una fan page.
    http://www.facebook.com/Microgiardini.italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *