Tiramisù di pesche

tiramisu-pescheAvete voglia di un dolce fantastico e fruttato? Bene allora seguite il mio consiglio e preparate un tiramisù a base di pesche. Per farlo avrete bisogno di: 800 g. di pesche nettarine tagliate a pezzetti di circa 2 cm. di lato, 200 g. di biscotti tipo savoiardi, 52 rametti di menta, 1 dl. di acqua, 9 cucchiai colmi di zucchero, 1 baccello di vaniglia, 3 gocce di essenza di mandorle, 3 uova, 1 limone da agricoltura biologica, 400 g. di mascarpone, 1 pizzico di sale.

Versate in una casseruola le pesche nettarine con la menta, l’acqua, 3 cucchiai di zucchero, ed i semini contenuti nel baccello di vaniglia, mescolate, coprite e fate cuocere a fuoco basso per 9/10 minuti. Versate lo sciroppo che si sarà formato attraverso un colino in un bicchiere graduato per ottenere circa 1,5 dl. di liquido. Lasciate raffreddare lo sciroppo e le pesche nettarine. Mettete da parte una decina di pezzi di pesche per la decorazione, eliminate la menta ed unite l’estratto di mandorle allo sciroppo. In un ciotola sbattete i rossi delle uova con 4 cucchiai di zucchero e la buccia grattugiata del limone, fino ad ottenere un composto bianco e spumose.

Incorporate il mascarpone. Montate a neve gli albumi delle uova con il pizzico di sale, unite 2 cucchiai di zucchero e continuate a sbattere fino a che la massa sarà brillante. Incorporate delicatamente i bianchi montati a neve al composto di mascarpone. Bagnate metà dei savoiardi nello sciroppo di pesche nettarine, disponeteli sul fondo di un piatto da portata. Distribuite metà delle pesche nettarine sciroppate sui biscotti, e poi metà del composto a base di mascarpone. Ripetete l’operazione con i rimanenti ingredienti. Mettete in frigorifero per almeno 3 ore e il gioco è fatto.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *