Il nemico giurato di ogni capo di vestiario? Le macchie.

Il nemico più acerrimo di ogni capo vestiario? Le macchie. Anche con le più particolare attenzioni, quando meno te lo aspetti sono li a colpire il vostro capo migliore. Nella maggior parte dei casi delle macchie se la si lava subito semplicemente con acqua e sapone scompare.

Accade che tal volta sono più tenaci, sopratutto quando non sono più fresche. In altri casi non basta il lavaggio con acqua, infatti, molti ricorrono a smacchiatori più forti non pensando che potrebbero causare qualche problema al capo. E’ per questo che bisogna intervenire il prima possibile in modo da evitare che la macchia penetri completamente nel tessuto legandosi alle fibre dello stesso. Se si deve intervenire su una macchia già penetrata, è sempre bene mettere sotto la parte da trattare una carta assorbente su cui poi si andranno a depositare i residui rimossi durante la smacchiatura.

Può succedere che la macchia si estenda, in quel caso bisogna strofinare dall’esterno verso il centro della macchia, mai viceversa. Per i tessuti delicati, colorati o a fibra pelosa invece è opportuno tamponare e non strofinare. I migliori risultati si hanno trattando il tessuto con lo stesso materiale: seta con seta, cotone con cotone, ecc.

Alcuni consigli su come trattare con le macchie che più tenaci. Caffè: Tamponare con acqua gassata. In assenza di risultati usare un detersivo delicato in acqua fredda e trattare poi i residui grassi con la glicerina; Cioccolato: Sfregare la macchia con uno straccio imbevuto di acqua tiepida e borace; Erba: Lasciare asciugare la macchia e poi intervenire con acqua e aceto; Olio: Cospargere la macchia di talco e procedere con una buona spazzolata. Se non fosse sufficiente usare della trielina; Vino: Inumidire la zona con aceto bianco diluito e trattarla con acqua calda e un panno pulito.

Bè che dire.. occhio alla macchia!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *